Lanterne cinesi, non lanciarle: uccidono gli Animali


lanterne_cinesi_pericolose_animali

“Attenzione, le lanterne cinesi sono pericolose per gli animali. Ci preoccupiamo molto per i botti di Capodanno che possono spaventare gli animali domestici, abbiamo fatto il punto sui rischi per gli animali e l’ambiente legati ai palloncini di plastica, ma quali pericoli presentano le lanterne cinesi? Purtroppo le lanterne cinesi lanciate a Capodanno, in occasione di cerimonie private o di feste patronali rischiano di causare gravi danni agli animali domestici e selvatici. Sono stati registrati casi di animali ustionati o rimasti strangolati a causa delle lanterne cinesi che possono anche causarne la morte. L’allarme arriva dal Regno Unito, con particolare riferimento all’associazione RSPCA che si occupa della protezione degli animali. Le lanterne cinesi vengono costruite con carta, metallo e bambù. Al loro interno si crea una fiamma che permette alle lanterne di librarsi nell’aria. Quando la loro capacità di volare si esaurisce ritornano a terra e possono causare una grave minaccia per gli animali che potrebbero ustionarsi oppure ingerirne delle parti e morire per soffocamento. Secondo RSPCA le lanterne cinesi possono diventare delle vere e proprie trappole per gli animali. Le lanterne cinesi contengono parti taglienti che possono ferire gli animali alla gola e allo stomaco, causare emorragie interne e nei casi più gravi provocare la morte, soprattutto se l’animale non viene soccorso in tempo. Rappresentano un pericolo anche per gli animali acquatici quando le lanterne cinesi cadono in mare. Le lanterne cinesi possono anche causare incendi che distruggono parte degli habitat naturali degli animali o che mettono in pericolo il loro cibo. Secondo l’associazione, sia le lanterne cinesi in metallo che le lanterne in bambù sono pericolose per gli animali.

Quali sono i rischi per gli animali legati al lancio delle lanterne cinesi? Secondo RSPCA gli animali possono andare incontro a diversi problemi:

  • Ustioni
  • Soffocamento
  • Ferite
  • Perforazioni
  • Emorragie interne
  • Rimanere intrappolati
  • Incendi

Diverse associazioni si stanno battendo per vietare le lanterne cinesi o almeno per rendere più sicuro il loro utilizzo per proteggere gli animali.

Per essere d’aiuto in questo senso dovremmo:

  • Raccogliere tutti i resti delle lanterne cinesi
  • Scoraggiare l’utilizzo delle lanterne cinesi
  • Contattare i negozi chiedendo di proporre delle alternative
  • Verificare se nel proprio luogo di residenza sono previsti lanci di lanterne e proporre delle alternative o delle misure di sicurezza

Pensavate che le lanterne cinesi fossero una buona alternativa ai fuochi d’artificio per proteggere gli animali? Evidentemente non è così. Meglio scegliere modi diversi per festeggiare.

Leggi qui il documento di RSPCA sui rischi delle lanterne cinesi.”

 

Original post Lanterne cinesi, non lanciarle: uccidono gli animali (e provocano incendi)

Annunci

Invia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...