Insetti…altro che alieni.


mantide  (2).jpg

Molte persone hanno ribrezzo nei confronti degli Insetti, altri addirittura provano paura estrema, quasi maniacale. É certamente un fattore psicologico che determina queste fobie, perchè non c’é nessun pericolo o timore concreto nel venire a contatto con loro…ad eccezione di mettere un piede su un alveare o di infastidirne uno velenoso. É incredibile notare peró lo stupore negativo e generalizzato di fronte all’empatia verso questi piccoli esseri viventi indifesi. Non é una questione di follia animalista, chissà quanti ne uccidiamo involontariamente sotto i piedi, piuttosto di consapevolezza coerente. Pensiamo solo all’enormità distruttiva di pesticidi e diserbanti, agli insetticidi e alle pratiche ogm tanto discusse quanto devastanti. Pensiamo all’estinzione delle Api e di molte specie autoctone in imminente pericolo. É una considerazione fondamentale che riguarda tutti, soprattutto le prossime generazioni…oltre ogni nostro bisogno d’egoismo consumista.

mantide .jpg

 

Foto e video di Roberto Contestabile

 

 

6 pensieri riguardo “Insetti…altro che alieni.

  1. Condivido pienamente il tuo punto di vista… pensa che il fascino esercitato dagli insetti mi segue da quando ero piccola: già allora li osservavo nel cortile dove giocavo e li disegnavo. Adesso li fotografo e li metto in salvo se ne trovo in pericolo… il 90% delle persone che conosco ne hanno paura e le reazioni osservate sono sempre le medesime: scappare o tentare di ammazzare le creaturine. Io sono vista come “quella strana”, perché non provo ribrezzo e parlo anche con gli insetti, quando li trovo.

    Liked by 1 persona

  2. Ne pubblicherò qualcuna sul mio blog prossimamente. Sinora non ne ho messe, tranne quella di una libellula nel vecchio articolo “Umana Patetica Estetica”, assieme ad altre di aironi e gatti. Dovrò studiarne una selezione solo per gli insetti, nelle miriadi di file che ho… a proposito: anche a me ogni tanto viene a trovare una mantide… eh, eh!

    Liked by 1 persona

  3. Sono così piccini ed indifesi… la gente mi deride quando per strada o in un parco mi fermo per raccogliere qualche scarafaggio da mettere al riparo in un cespuglio.
    Ci ho fatto l’abitudine e, a dire il vero, la cosa mi diverte 😉 specialmente quando qc. mi guarda strabuzzando gli occhi: “Che sta facendo?”… ed io rispondo: “è una creatura vivente, come lei ed io… merita di vivere, forse più di noi entrambi!”
    Serena settimana :-)claudine

    Liked by 1 persona

Invia un commento

