Sciovinismo


mauro-biani6

Una società che non accetta l’immigrazione come naturale istinto alla sopravvivenza è vecchia, retrograda ed inefficiente. Una società che non accoglie i rifugiati come spontaneo gesto di empatia è razzista, violenta ed immorale. Chi si nasconde dietro stupide ed inutili scuse di diritto alla proprietà altro non manifesta che pure induzioni al nazionalismo…ovvero uno sciovinismo che sfrutta, schiavizza ed uccide miliardi di esseri viventi.

 

mauro biani (2).gif

Lo sciovinismo: forma esasperata e fanatica di nazionalismo.
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera:

“Lo sciovinismo letterario di Puskin: “In materia di letteratura, la lingua russo-slava ha una netta supremazia su tutta l’Europa”

Lo sciovinismo indica un nazionalismo esclusivo, fazioso ed esaltato , che si esprime in un’aprioristica negazione dei valori e dei diritti degli altri popoli e nazioni . In senso lato può indicare l’esaltazione fanatica di una qualità, di un valore o simili.

Deriva dal francese chauvinisme, dal nome di Nicolas Chauvin, un soldato francese di Rochefort dell’impero napoleonico il cui nome fu utilizzato in vaudevilles e commedie per rappresentare il tipo del patriota esaltato e fanatico.

È il riflesso di un’ammirazione esagerata verso il proprio Paese. Può nascere anche dalla volontà di investire con questo significato ciò che invece costituisce un attaccamento o interesse personale, o comunque di parte, verso particolari usi, costumi, ambiti, situazioni contingenti di una cultura o di un Paese che in realtà non sono un dato strutturale o persistente dei medesimi. Spesso si accompagna a uno sfrenato e acritico militarismo.”

mauro biani5.gif

mauro-biani4

 

Foto di Mauro Biani

 

 

Annunci

Invia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...