Quindi?


....jpg

Chi siamo noi per presupporre il diritto di equità? Chi siamo noi per di sentirci in dovere di guardare e giudicare altri popoli, altre culture diverse dalla nostra tramite un profondo atteggiamento moralista? Chi siamo noi per sapere cosa è lo sfruttamento, se noi per prima non lo abbiamo vissuto e patito? Chi siamo noi per credere di essere nel giusto e di avere la presunzione d’innocenza, se ogni giorno commettiamo atroci delitti? Chi siamo noi per possedere l’arroganza di lottare per una realtà lontana migliaia di km dalle nostre tenere case, senza concepire neanche un solo attimo di tragedia? Ovvero…non siamo noi i figli del consumismo americano? Non siamo noi i dententori dell’ipocrisia carnista? Non siamo noi i testimoni di una politica falsa e corrotta? Non siamo noi i fautori di una società psicotica che guarda, critica e giudica il diverso? O no?!
Se siamo talmente presuntuosi da pensare solo per un minuto di salvare le vittime degli abusi…allora siamo in errore! Un grande, ingenuo e banale equivoco! Nella posizione in cui siamo…noi siamo nulla, nulla se il nostro sedere continua ad illuderci di poter fare qualcosa di utile per il cambiamento. Un cambiamento sicuramente doveroso, ma che non dipende dalle nostre chiacchere, nè tantomeno dalla nostra rabbia. Una rabbia finta ed ipocrita!
Questo perchè nulla possiamo applicare, non diversamente da quello che tante donne valorose stanno già adoperando…lì nelle loro case, nelle loro città, nei loro stati di prigionia…lì, lontane dal nostro benessere conformista! Lontane dalla nostra astuta sfacciataggine!

Islamic_fashion1.jpg

Per chi vuole approfondire è possibile leggere queta testimonianza:

«Io, 18enne italiana, da quest’anno vado al mare col burkini»

 

Foto in copertina di Mauro Biani, in basso alcune modelle sfilano all’Islamic Fashion Festival

 

Annunci

Invia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...