Campagna salva Visoni


 

resize.phpt

“L’allevamento intensivo del visone è causa di gravi privazioni e prevede una forzata convivenza fra più individui nelle stesse gabbie: prigioni di rete metallica che misurano pochi centimetri quadrati (in genere 35X70 e 45 in altezza). I visoni, anche se nati in allevamento, sono animali selvatici e per questo sviluppano comportamenti stereotipati: saltano per ore senza tregua all’interno della gabbia, hanno paura dell’uomo, diventano aggressivi e si infliggono gravi lesioni (come la mutilazione di orecchie e coda), graffiano, mordono e scavano la gabbia, inseguono la propria coda in circolo.

In natura la loro vita è ben diversa: sono animali semiacquatici, possono immergersi sino a 5 metri di profondità e nuotano sott’acqua fino a 30 metri. Coprono distanze tra 1 e 3 km per cacciare. Sono abili corridori sulla terra ferma e hanno abitudini solitarie, non vivono in branco. Hanno un musetto curioso e uno splendido mantello, che è la causa di tutte le loro disgrazie. Non sono documentati comportamenti stereotipati nei visoni liberi.

In Italia, tra Lombardia, Emilia Romagna e Veneto si allevano oltre 200.000 visoni ogni anno nelle ultime 20 strutture ancora attive: qui, questi animali trovano una morte lenta e dolorosa, in speciali camere a gas, con il monossido o il biossido di carbonio.

In Europa già 8 Paesi Regno Unito, Olanda, Austria, Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, alcune regioni del Belgio e la Germania hanno vietato l’allevamento di animali “da pelliccia” mentre in Italia tre Proposte di Legge sono ferme dal 2013.

Proprio per questo motivo ci rivolgiamo ai Senatori della Commissione Sanità e agli Onorevoli della Commissione Agricoltura per chiedere che le 3 proposte di legge siano messe con urgenza all’ordine del giorno dei lavori delle due commissioni.”

LEGGI IL DOSSIER VISONI

resize.php.jpg

resize.php2.jpg

resize.phpc.jpg

 

resize.phpd.jpg

 

E’ arrivato il momento di approvare la Legge #salvavisoni

resize.php.jpg

resize.phpe.jpg

resize.phpw.jpg

 

Original post Gli allevamenti di visoni

Annunci

2 pensieri riguardo “Campagna salva Visoni

  1. Non ci siamo proprio evoluti da quegli esemplari quasi umani del paleolitico che si coprivano con pellicce……certo, se proprio devo trovare un punto di differenza, almeno i paleolitici se le sudavano, a mani nude o con qualche rudimentale attrezzo, ora oltre alla stupidità si aggiunge anche una violenza inutile e gratuita attuata con una facilità disarmante…
    Continuo a rimanere sempre più allibita…..

    Liked by 1 persona

    1. Non ci siamo evoluti…ma semplicemente siamo diventati più sofisticati, più egoisti e quindi più crudeli. Come un virus occupiamo ogni luogo depredando tutto e tutti! Non siamo tutti uguali è vero…ed è l’unica salvezza per tanti, ma non troppi, Animali indifesi. E forse anche per noi stessi!
      Cari saluti e grazie per il tuo commento.

      Liked by 1 persona

Invia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...