Opportunismo vs altruismo


12239224_453032524904165_2615990021833082533_o.jpg

“Ci si immedesima nel dolore altrui in due modi molto differenti:

1- A prescindere da etnia, specie, cultura, religione, orientamento sessuale e provenienza geografica, si riconosce in ogni essere senziente, persona o animale, la capacità di provare sentimenti ed il suo diritto alla vita ed alla libertà.
Il dolore fisico o psicologico provato da un animale non è meno intenso ed importante di quello provato da un essere umano.
Il dolore di un qualsiasi essere senziente diventa anche il nostro, nonostante la posizione privilegiata nella quale ci troviamo, rispetto a chi subisce violenze, maltrattamenti ed ingiustizie.

2- “Sono un uomo occidentale e vivo nella parte meno disagiata del pianeta.
Non riesco ad immedesimarmi nel dolore di chi è distante geograficamente e culturalmente da me, anche se cerco di negarlo in tutti i modi con il mio buonismo di facciata. Ad esempio, quando in Nigeria ad agosto sono stati massacrati centinaia di civili dai terroristi jihadisti, non ho utilizzato come immagine del profilo la bandiera nigeriana e al bar ho continuato a parlare di calciomercato.
I nigeriani sono così lontani dal mio deretano, si sono sempre ammazzati e continueranno a farlo poichè incivili ed arretrati rispetto a noi occidentali smartphonati, sensibili ed evoluti.
E poi diciamolo, la mia quotidianità non è in pericolo, quindi va bene così, le guerre ci son sempre state ed i terroristi pure.

Però quando delle persone residenti dalle mie parti e con le mie stesse abitudini vengono rapite e barbaramente assassinate, riconosco in loro il mio stesso dolore.
Perchè?
Potrei dirvi tutte le frasi buoniste ed ipocrite di questo mondo, ma la realtà è molto semplice e non così nobile come potrebbe sembrare:
io uomo occidentale smartphonato HO PAURA, avverto il pericolo, so che potrei fare la stessa fine dei parigini e per la prima volta da quando sono nato comprendo cosa significhi dover fare i conti con individui prepotenti, sanguinari e senza scrupoli.
Per la prima volta sono IO la potenziale vittima, la carne da macello.

Me ne sbatto le palle degli animali che faccio ingabbiare e delle condizioni pietose nelle quali li costringo a sopravvivere, e mi giro dall’altra parte quando sono pervasi dal terrore al mattatoio, poco prima di essere sgozzati senza pietà.

Solo io ho il diritto di essere libero, di poter scegliere cosa fare della mia vita, di poter viaggiare, amare, sognare.
La sofferenza altrui conta davvero solo nel caso in cui venga messo a repentaglio, direttamente o indirettamente, il destino del mio piccolo orticello”.

Alla luce di questa veritiera analisi che smaschera l’ipocrisia di molti, decidete voi a quale corrente di pensiero appartenere.
Vi immedesimate nel dolore altrui solo per PAURA, mentre sarebbe giusto farlo per AMORE verso qualunque essere senziente si trovi costretto a subire violenze e torture.
Avete paura di trovarvi inginocchiati sul freddo pavimento di un locale, con una pistola puntata alla fronte, ma la stessa scena si ripete ogni singolo giorno nei mattatoi, dove voi siete i mandanti e gli animali le vittime innocenti.
Come ci si sente nel ruolo opposto, col timore che un terrorista possa decidere di sacrificare la vostra vita in nome dei suoi ideali/tornaconti?
Perchè non rispettate la scelta del carnefice in questo caso?
Vi alimentate di TERRORE altrui e contemporaneamente alimentate il terrore stesso, dando energia ad una società basata sui soprusi.
Quale mondo scegliete dunque, quale futuro desiderate per l’umanità?
Scegliete un mondo fondato sulla paura oppure sull’amore?
Preferite abuso ed opportunismo o rispetto ed altruismo?”

Original post https://www.facebook.com/moralizzatore.vegano/photos/a.192756014265152.1073741828.191271487746938/453032524904165/?type=3

4 pensieri riguardo “Opportunismo vs altruismo

Invia un commento

