Famiglie veg


famiglie-veg-sfida-per-pediatria
“Cari lettori,
annunciamo con piacere l’uscita di un nuovo opuscolo a cura di SSNV, di grande utilità nel diffondere tra i medici pediatri le necessarie informazioni sull’alimentazione a base vegetale nei bambini, dallo svezzamento in avanti.
Si tratta di una guida esauriente ed illuminante sulla nuova sfida della Pediatria: le famiglie veg. L’opuscolo, di oltre 30 pagine e arricchito di bibliografia finale, è stato redatto dalla Dottoressa Carla Tomasini, medico chirurgo specialista in Pediatria e Puericultura, con Master Internazionale di II livello in Nutrizione e Dietetica conseguito presso l’Università Politecnica delle Marche.

In un periodo storico in cui l’alimentazione vegetariana, o prevalentemente tale, si sta diffondendo sempre di più e sta diventando lo stile di vita non solo del singolo ma spesso di interi nuclei familiari, questo opuscolo fornisce le informazioni di base necessarie ad ogni pediatra che voglia essere aggiornato e al passo con le nuove esigenze dei pazienti.
Vengono infatti illustrate le caratteristiche peculiari delle famiglie veg, quali sono le motivazioni che le spingono ad abbracciare questa scelta; partendo da questo vengono di seguito sfatati alcuni dei luoghi comuni sull’inadeguatezza della scelta alimentare veg in gravidanza e nel periodo dello svezzamento.

Segue una parte dedicata agli alimenti che compongono l’alimentazione 100% vegetale e un’altra dedicata ai nutrienti fondamentali.
Punto di partenza per una formazione più dettagliata ed approfondita, con consigli di letture per sviluppare una piena competenza sul tema, l’opuscolo è diretto agli specialisti del settore, ma tutti sono invitati a diffonderlo.

DOVE TROVARE L’OPUSCOLO?

L’opuscolo è disponibile in formato cartaceo previo piccolissimo contributo, e gratuitamente in pdf.

Vai alla scheda dell’opuscolo:
http://www.agireoraedizioni.org/opuscoli-volantini/vegan/famiglie-veg-sfida-per-pediatria/

COSA PUOI FARE TU?

Per diffondere questo opuscolo e massimizzare la sua efficacia c’è bisogno dell’aiuto di tutti.

  • Se siete genitori: potete ordinare qualche copia dell’opuscolo da consegnare al vostro pediatra, con la preghiera di consegnarne altre copie ai suoi colleghi.

  • Se siete pediatri: potete richiederne alcune copie da diffondere presso i vostri colleghi.

  • Per tutti: se avete idee su come diffonderlo, sia in cartaceo che in pdf, contattate la segreteria di SSNV alla casella: segreteria@scienzavegetariana.it

COME RICHIEDERLO?

Grazie a tutti,
la Redazione di SSNV.”

Fonte http://www.agireora.org/

Annunci

6 pensieri riguardo “Famiglie veg

  1. Essere vegani è una moda. Come i tatuaggi o dirsi di sinistra.
    Fa tanto radical chic.
    Anche perché nessuno può affermare che sia la scelta giusta. Riparliamone tra tremila anni e allora si che si potrà valutare.
    Pace e bene.

    Mi piace

    1. E’ una moda per chi si sente appartenente ad un gruppo che fa tendenza. Sinceramente il tuo commento è fuori luogo e non ha nessun fondamento logico. Se fossi in te mi informerei meglio, per conoscere e capire quali siano le vere radici di un movimento di persone che coscientemente ha capito quale sia il difetto di questa società dei consumi altamente sanguinaria per ogni specie vivente. Accomunare uno stile di vita unico e pacifico ad un partito politico opportunista o ad un vestito trendy-chic…è totalmente sbagliato, ed è molto triste pensarlo. Una presa di coscienza che cerca in ogni modo, nonostante tutte le difficoltà legate ad un consumismo sfrenato e psicotico, di salvaguardare ogni risorsa terrestre tramite una liberazione Animale più che necessaria…significa avere una consapevolezza profonda della vita altrui. Tutto il resto è egoismo e sopraffazione, che trascina ogni essere Umano in atteggiamenti violenti e deleteri. Il carnismo è tutto questo, oggi come ieri, e come un tempo. Si spera non domani! E non è neanche necessario aspettare 3.000 anni, i risultati si vedranno molto presto. Anche perchè quelli negativi di un progresso tale come si è creato fino ad oggi sono davanti agli occhi di tutti!
      Tu ne fai parte? Quale parte?

      Mi piace

Invia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...