Spiritualità


10447871_754983017874747_7929370091950810857_n (2)
“Stava uscendo dalla cella quando si levò dalla corte un urlo straziante, come di persona ferita a morte, cui seguirono altri lamenti altrettanto atroci.
«Cos’è?!», chiese Guglielmo, sconcertato.
«Nulla», rispose l’Abate sorridendo.
«In questa stagione si stanno uccidendo i maiali. Un lavoro per i porcai. Non è di questo sangue che dovrete occuparvi.»
Umberto Eco, Il nome della rosa.”

Fonte http://www.veganzetta.org/come-di-persona-ferita-a-morte/

Proprio così!
Non c’è religione monoteista esistente al mondo (a parte “forse” solo il buddismo) che ponga in primo piano il rispetto assoluto della vita terrestre, tutta! Uomo, Animale, Vegetale, Minerale ecc.
Mi chiedo cosa ci sia veramente scritto nelle sacre scritture, o meglio cosa realmente sia stato riportato ed interpretato nei secoli.
Da quel poco che mi è parso di leggere solo ed esclusivamente una testimonianza prettamente umana, dettata da una spiritualità sicuramente benefica…ma che con l’antispecismo non ha assolutamente nulla da spartire.
(Qualcuno magari potrà contraddirmi…)
Personalmente non sono un forte credente (nonostante la mia anima spirituale spinga molto) ma ho assistito a molte prediche religiose…cattoliche prima ed evangeliste dopo…semplicemente come ospite simpatizzante.
Ebbene non ho mai sentito almeno una volta la parola Animale, Animale inteso come essere vivente pari a noi o meno peggio di noi o altrettanto uguale o migliore. Mai! Sempre e solo l’uomo, l’uomo in tutte le sue forme, vizi, peccati e condanne. Del resto è la chiesa stessa che cerca in ogni modo di demonizzare l’umanità, in tutte le sue forme, facendola sentire sempre colpevole di qualcosa. Figuriamoci se si ponesse positivamente nei confronti del mondo animale. Avrà pur ragione nel condannare l’umanità a morte certa, ma lo strumento massificante è totalmente sbagliato.
Ed è per questo che non mi sono mai appassionato oltre ad un semplice interesse, ed ho tenuto a debita distanza un credo pur giusto in alcune sue forme spirituali, ma distorto realmente ed ipocritamente dall’uomo stesso.

2 pensieri riguardo “Spiritualità

  1. Caro Roberto, hai toccato un argomento veramente spinoso! In primo luogo credo che sarebbe bene precisare che una cosa è la fede e una cosa è la religione. E’ la religione ricca di regole, leggi, riti, interpretazioni, condanne ecc. La Bibbia, nei suoi primi capitoli, ci dice che Dio dette all’uomo la verde vegetazione come cibo (tutti vegani) e gli animali come compagnia. Nell’ultimo libro, l’Apocalisse, dice che rovinerà coloro che rovinano la terra (e a quel tempo la terra non era poi così rovinata). Tra l’inizio e la fine della Scrittura Dio ha continuato a parlare, ma l’uomo a interpretare e manipolare, applicare per il suo interesse e potere. Il messaggio di base rimane cioè AMORE per ogni fratello e ogni creatura. Alcune religioni orientali sono su questa linea, i cristiani un pò a chiacchiere, ma recentemente ho trovato in internet il sito dei Cattolici Vegetariani. Interessante.
    L’argomento però è ampio, difficile affrontarlo qui. Ma potremmo parlarne di nuovo. Un amichevole saluto

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Cinzia. Come sempre, grazie del tuo contributo! Concordo con te in merito alla giusta separazione tra fede e religione. Indispensabile. Non ho letto tutta la bibbia nè purtroppo il vangelo, ma ho frequentato per lungo tempo una chiesa evangelica in qualità di simpatizzante. Di recente però non mi reco più per altri motivi che non serve elencare qui. Di contro non ho certo abbandonato la fede che come ogni cosa ha bisogno necessariamente di essere coltivata. Cari saluti.

      Mi piace

Invia un commento

